Savona. Le mancate proroghe per le agevolazioni sulla manodopera e sulle accise per il gasolio. Anche queste due questioni calde, di diretto interesse per gli agricoltori savonesi, sono state toccate oggi nel corso della giornata di mobilitazione della Coldiretti per le quote latte, che ha visto arrivare a Roma per protestare contro la manovra del governo allevatori e coltivatori provenienti da tutte le Regioni, mentre è iniziata la discussione del documento finanziario con l’emendamento proprio sulle quote latte.
“Se gli accertamenti in corso sono così “importanti” da determinare nella manovra la sospensione delle rate delle multe sulle quote latte, allora lo Stato rifaccia per l’ennesima volta i suoi conti, ma visto che venti anni non gli sono ancora bastati, intanto restituisca 2,4 miliardi di euro a tutti gli allevatori che hanno versato multe non dovute e acquistato quote non necessarie calcolate su dati che lo stesso Stato oggi, con tanto di legge, ritiene non ancora certi”. E’ quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini alla manifestazione a Piazza Montecitorio.
Il presidente nazionale della Coldiretti ha ribadito la necessità di interventi sul fronte della manodopera e delle accise per il gasolio, misure indispensabili per tutta la categoria.