Celle Ligure. Martedì 3 agosto si terrà il terzo appuntamento con il Busker’s Festival a Celle Ligure. La rassegna, iniziata a fine giugno, sta ottenendo un grande successo come dimostra la grande affluenza di pubblico registrata sino ad ora.
Il merito va attribuito all’ottima scelta del Comune di offrire, per ogni appuntamento, due spettacoli che letteralmente riempiono il caratteristico centro storico della bella cittadina rivierasca, permettendo al pubblico di godere di un’ampia scelta musicale di qualità.
La serata di martedì 3 agosto inizia alle ore 21,15 con l’allegria, lo humour ed il coinvolgimento di Bandarotta Fraudolenta. Un gruppo di nove eclettici musicisti che offrono uno spettacolo itinerante pronto a divertire il pubblico di tutte le età. Il repertorio comprende numerosi brani di varia estrazione, dalla canzone popolare alla musica folk, da evergreen come Volare, O surdato ‘nnamurato, Granada, Caravan Petrol, Matilda, Besame mucho, a pezzi klezmer, balcanici, rock e perfino qualche parodia classica. In realtà la Bandarotta suona dal vivo, veramente “live” senza amplificazione come tutte le bande che si rispettino, ma certamente non somiglia ad una banda tradizionale, forse può essere paragonata ai complessi delle scuole di samba brasiliane o alle street band di New Orleans, solo con un pizzico di artistica follia in più.
Il Busker’s Festival prosegue alle ore 22,15 sul palco del lungomare Colombo con il blues, il soul ed il Rythm and Blues di una tra le più apprezzate voci afroamericane del panorama europeo: Scheol “Dilu” Miller. Nata a Runaway Bay, Jamaica, “Dilu” già in giovane età inizia la sua carriera di vocalist in giro per il mondo. Entrata a far parte del prestigioso e rinomato “All Black Choir”, accompagna la famosa cantante Mariah Carey nel suo Rainbow Tour.
A Celle Ligure Miller presenta un repertorio dedicato ai grandi classici del Soul e del Rythm & Blues. In questi ultimi anni ha compiuto numerosissimi spettacoli di successo: si è esibita a supporto di Tony Coleman, Wendy Lewis, Larry Ray & The JestoFunk, Ronny Jones, Julia Saint Louis, Marcello Leanza, Joe Pedros, Cheryl Porter, Cheryl Nickerson, Tia Architto, fino ad avere la responsabilità di curare la colonna sonora dello show teatrale/televisivo di Enrico Montesano. Lo spettacolo della Miller è una torrenziale miscela di musica delle origini e sapori black assorbiti in giro per il mondo: blues, rhythm and blues, gospel, soul, funk, reggae, calypso, dance anni 70/80, con profonda inspirazione al sound di Aretha Franklin, Donna Summer, Gloria Gaynor, Otis Redding, B.B. King, Buddy Guy, Bob Marley, James Brown ed Etta James.
La cantante sarà accompagnata dalla Longs’ Valley Blues Band, sette musicisti di grande esperienza nel panorama del blues e R&B italiano.



