Cronaca

Caldo record, bollino rosso in 21 città

Savona - Spiaggia

Emergenza caldo in Italia. Da Nord a Sud l’afa non dà tregua al Paese, oggi ‘livello rosso’ in 21 città con temperature che potrebbero sfiorare i 40°C. Nel pomeriggio di oggi l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica dalla Francia causerà temporali sulle Alpi, localmente anche forti, con parziale interessamento della Valpadana. Domenica assisteremo ad una fase di tempo instabile su alcune zone della Valpadana, con rovesci o temporali specie sul Triveneto; dalla seconda parte della giornata le precipitazioni si estenderanno anche alle zone appenniniche ed interne del centro-sud.

Venti settentrionali porteranno un calo delle temperature su tutto il Paese, sebbene i valori rimarranno comunque estivi. Per l’inizio della prossima settimana si prevede ancora tempo tipicamente estivo, ma più instabile; i temporali pomeridiani saranno associati ad un ulteriore calo delle temperature che si prevede possano tornare su valori allineati con la norma. Per fronteggiare l’emergenza, che ieri ha provocato malori a Roma sulla metropolitana e black out a Milano per il picco di consumi elettrici dovuto all’uso dei condizionatori, il ministero della Salute ha istituito un numero verde unico. E’ il 1500.

I cittadini potranno chiamare per parlare con gli operatori, fra cui medici, e avere informazioni sul comportamento da adottare e conoscere i numeri specifici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno.

Più informazioni