Cairo, vertice sull’ordine pubblico: “la Val Bormida è un territorio sicuro”

Cairo Montenotte. “La Val Bormida resta un territorio sostanzialmente sicuro e privo di grossi elementi di criticità”. Così il Prefetto Claudio Sammartino ha commentato il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica che si è svolto questa mattina presso il Palazzo di Città di Cairo Montenotte. Anche il territorio valbormidese sarà interessato per l’estate 2010 dal Piano Integrato per la Sicurezza messo a punto dalla Prefettura savonese.

All’incontro hanno presenziato praticamente tutti i sindaci della Val Bormida che hanno chiesto al Prefetto un interessamento diretto per la tutela dell’ordine pubblico con particolare riferimento al controllo del territorio nelle ore notturne: tranne il Comune di Cairo Montenotte, infatti, molti altri comuni minori valbormidesi, alle prese con problemi finanziari e di bilancio, hanno grosse difficoltà sul fronte dell’orario serale dei vigili urbani. Per questo motivo è stata chiesta una copertura maggiore del territorio da parte delle forze dell’ordine.

Tra i temi trattati nel corso del vertice i luoghi di aggregazione giovanile che verranno costantemente monitorati con particolare attenzione ad alcuni eventi di grosso richiamo. Altro punto all’ordine del giorno la sicurezza stradale e la circolazione viaria nelle strade di collegamento tra la Val Bormida e il Basso Piemonte, assai frequentate specialmente durante i fine settimana estivi. Sotto questo aspetto è stata predisposta un’attività di controllo mirata che verrà effettuata tanto dalla polizia stradale quanto dai carabinieri.