Cronaca

Bus a fuoco sulla A10: Procura apre inchiesta per omicidio colposo

Savona. Il sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro ha deciso di aprire un’inchiesta per omicidio colposo, che però potrebbe essere presto trasformata in disastro colposo, per l’incidente che ha coinvolto, ieri mattina, un pullman da turismo in autostrada a Varazze. Il mezzo, probabilmente a causa di un corto circuito, si è incendiato e nel rogo ha perso la vita un uomo mentre 18 persone sono rimaste intossicate.

La vittima, un filippino di 50 anni, Procopio De La Cruz, è morto soffocato dal fumo mentre cercava di scappare dal piano superiore del bus che trasportava una sessantina di filippini da Milano ad Alassio. Una donna, Billy Jane Sabio, di 23, gravemente intossicata, è invece tuttora ricoverata in osservazione all’ospedale San Martino di Genova.

In base agli accertamenti dei vigili del fuoco, le fiamme si sarebbero sprigionate a causa di un corto circuito dell’impianto elettrico della tv a cristalli liquidi o di una plafoniera. L’ipotesi di un mozzicone di sigaretta gettato incautamente ancora acceso da un passeggero viene esclusa. La salma della vittima è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Già disposta l’autopsia anche se pare ormai chiarito che l’uomo è morto per asfissia.