Borgio Verezzi. Per il quarto anno non consecutivo alcuni dei protagonisti della Rassegna Regionale di Teatro della scuola “Ragazzi sul palco”, svoltasi dal 17 al 21 maggio scorso presso il Teatro Gassman di Borgio Verezzi, reciteranno sul palco del “XLIV Festival Teatrale”.
Sabato 3 luglio, infatti, in Piazza Sant’Agostino, a Verezzi, alle 20.30 e a seguire alle 22.00 circa, andranno in scena due fra gli spettacoli segnalati dalla giuria di esperti della Rassegna “Ragazzi sul palco”.Si tratta di “C’ho un’idea” degli studenti della Scuola Media Statale “Boccanegra–Enrico” di Genova e di “La vengadora de las mujeres” interpretato dagli studenti dell’Istituto Superiore “Chiabrera- Martini” di Savona. L’ingresso è libero.
L’edizione appena conclusa di “Ragazzi sul palco”, è stata animata da un grande numero di istituti scolastici, da un grande impegno da parte di studenti, docenti e operatori teatrali. Infatti, nell’edizione 2010, ben 25 spettacoli si sono alternati a un ritmo serratissimo sul palco del Gassman: per la prima volta il programma prevedeva anche ben quattro serate di spettacolo, riscuotendo sempre un’ottima presenza di pubblico. Importante l’esperienza dell’ospitalità di alcune realtà di teatro-scuola “eccellenti” provenienti da fuori regione, ovvero coinvolgenti studenti provenienti da scuole diverse fra loro: il liceo artistico di Brera-Milano, l’istituto “Faustini- Frank-Nicolini” di Piacenza, l’istituto Scarlatti di Vico Equense, l’Associazione “La Ribalta” di Novara, il progetto interscolastico “Officina Teatrale” di Savona.