Vado Ligure. Tante rinunce e ripescaggi, uniti alle promozioni e alle retrocessioni della scorsa stagione, hanno cambiato la geografia della quarta serie del basket italiano. Tra le 64 iscritte ci sono diverse novità rispetto alla scorsa stagione e la Lega Pallacanestro ha optato per una composizione differente dei quattro raggruppamenti.
Le sei lombarde, anziché essere indirizzate verso il Friuli Venezia Giulia, sono state unite alle otto toscane e a Torino e Vado Ligure, ossia le sole rappresentanti di Piemonte e Liguria.
Per la Tirreno Power, pertanto, niente più trasferte nel Lazio né in Sardegna. Mediamente, i biancorossi dovrebbero percorrere un numero di chilometri inferiore. Un vantaggio anche per i tifosi vadesi che potrebbero seguire la loro squadra più agevolmente.
Il girone A dovrebbe essere così composto: Torino, Vado Ligure, Abc Varese, Legnano, Sangiorgese, Saronno, Monza, Iseo, Use Empoli, Prato, Cecina, Firenze, Castelfiorentino, Lucca, Mazzanti Empoli, Piombino.
La prima giornata sarà in programma domenica 26 settembre. Le prime otto saranno ammesse ai playoff; ai playout dalla nona alla dodicesima incrociando col girone B. Retrocederanno direttamente le ultime 4 della stagione regolare.
Alla luce dei recenti arrivi del play-guardia Sacco e dell’esterno Bertolini, oltre alle conferme di Cappa, Ganguzza e Paleari, la Tirreno Power di coach Ghizzinardi dovrebbe rientrare tra le favorite. Inoltre la società vadese pare vicina a completare il proprio roster con altri due nomi di valore.
Tra le favorite del girone A va inserito di diritto anche il Legnano, mentre tra le tante toscane le più accreditate sono Castelfiorentino ed Use Empoli.
Per quanto riguarda il Pool 2000 Loano, farà parte del girone A della serie C Dilettanti. Sarà un raggruppamento con 14 squadre ed una sola retrocessione. Oltre alle altre due liguri, i bianconeri se la vedranno con sette piemontesi e quattro lombarde.
La composizione del girone A: Crocetta Torino, Cus Torino, Alessandria, Savigliano, Derthona Basket, Trecate, Domodossola, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Pool 2000 Loano, Coelsanus Varese, Irte Bustese, 7 Laghi Gazzada, Expo Mortara.
