Alassio. Da oggi sarà possibile trascorrere una notte di pesca su un vero peschereccio ma usufruendo del comfort di una cabina da nave da crociera. L’idea è venuta da una cooperativa di Alassio che ha fatto costruire una barca da pesca-turismo.
Il peschereccio chiamato ‘Don Carlo’, lungo 17 metri e largo 5, dotato di cabine per ospiti, è stata costruito da un cantiere siciliano, sarà operativo a breve.
“Siamo in attesa delle dotazioni di sicurezza del porto di Alassio – spiega una dei tre soci della cooperativa Mare con sede ad Albenga, Annamaria Bertazzo, 59 anni, da tempo appassionata di pescaturismo – tre anni fa abbiamo dato vita alla cooperativa ed entro una decina di giorni contiamo di poter ospitare le prime persone”.
La barca, un vero e proprio peschereccio, è in grado di accogliere 12 persone per escursioni giornaliere ed è dotata di 8 posti letto, compresa una camera matrimoniale, servizi e persino un ristorante. “Le persone che vengono con noi possono sperimentare la pesca con le reti da posta, la pesca alla traina e quella con i palamiti – conclude Bertazzo – la barca è ormeggiata nel porto di Alassio ma in futuro possiamo muoverci anche altrove”.
