Appuntamento a Noli con la Rassegna internazionale di musica latino americana

Voci d'America

Noli. Secondo appuntamento con la sesta edizione della Rassegna internazionale di musica e cultura latinoaméricana “Suoni d’America”, con lo spettacolo di musica andina e latinoaméricana del gruppo “Voces de America”. Lo spettacolo si terrà a Noli domenica 25 luglio in Piazzetta Chiappella alle ore 21.30.

La rassegna, che vede anche quest’anno la collaborazione tra il Comune di Noli e la Regione Liguria nella persona dell’Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo Angelo Berlangieri, è realizzata dall’Associazione Culturale Worldtoday con la direzione artistica di Michele Ienco. Sarà presente l’Assessore al Turismo del Comune di Noli Diego Giusto.

Il gruppo “Voces de America”, nato a Genova dieci anni fa da un’idea del fondatore degli Inti Illimani Max Berrù, si è imposto in questi anni come uno dei più interessanti gruppi di musica latinoaméricana del nostro Paese, fino ad essere definito dalla stampa “ambasciatore della musica e della cultura latinoamericana in Italia”.  La grande qualità musicale degli artisti sud americani che vivono nella nostra regione, l’originalità degli strumenti e dei ritmi e infine il bellissimo repertorio sono i punti di forza di questo gruppo composto da musicisti di diverse nazionalità del Sud America (Perù, Chile, Ecuador) con precedenti esperienze musicali in noti gruppi musicali andini attivi sia in Sud America che in Europa. Alcuni di questi musicisti hanno partecipato l’anno scorso al concerto del gruppo “Latinoaméricaband”, definito dalla stampa “la nazionale della musica latinoaméricana in Italia”, che ha debuttato con grande successo a Noli nell’ambito di questa stessa rassegna.

Il repertorio musicale comprende molti brani di musica folcloristica andina e latinoamericana spaziando dal Messico al Paraguay, attraverso Cuba, Colombia, Venezuela, Brasile, Bolivia, Ecuador, Perù, Cile, Argentina, ecc. Tra i brani più noti del repertorio: El condor pasa – Señora chichera – Moliendo café – Galopera – Fiesta de San Benito – Llorando se fué (Lambada) – Colegiala – Hasta siempre – Guantanamera – Simon Bolivar – A mi lindo Ecuador – Mosaico de cumbias – Sal y agua – Nuk’allajta – Corazon entristecido – Candombe para José – Como llora una estrella – Ojos azules – Viento – Zambito – Amorosa palomita – Amigo – Alma llanera – ecc.

Il gruppo “Voces de America” ha partecipato a numerosi e importanti festival e rassegne di musica latinoaméricana e di world music.