Albissola Marina. Nell’ampio e suggestivo scenario della Villa Faraggiana di Albissola Marina si svolgerà dal 17 al 25 luglio dalle ore 18.00 alle ore 24.00 la quinta edizione della mostra d’antiquariato ed arte “Collezionando”, che in passato ha avuto molto consenso tra i visitatori.
La mostra viene realizzata grazie al patrocinio del Comune di Albissola Marina e il coordinamento organizzativo dell’Ente fiera Confcommercio della provincia di Savona e il Consorzio La Piazza. L’iniziativa è nata cinque anni fa da un gruppo di commercianti che voleva allestire una mostra d’antiquariato dalle caratteristiche merceologiche che potesse crare un’atmosfera familiare. L’originalità di questo evento consiste proprio nell’allestimento di spazi unici, che rispecchiano un salotto o un angolo di un’abitazione, in una dimensione più privata che pubblica, molto gradita ai visitatori, i quali si soffermano ad osservare questa peculiarità, confrontandosi, senza dimenticare lo spirito commerciale di “Collezionando”.
Le prime due edizioni della mostra si sono svolte a Villa Groppallo e furono integrate con le opere presenti nel museo, tra le tante sculture del “grande” artista Arturo Martini e di altri pittori vadesi. Negli anni successivi, la decisione di trasferire la mostra a Villa Faraggiana è stata presa per via del maggiore spazio disponibile, con le sue sette stanze, che la rendono più idonea. In passato, sono stati esposti oggetti di diverso tipo, che hanno attirato l’attenzione di una vasta gamma di visitatori; oltre ai mobili si potevano ammirare: dipinti, tappeti, arazzi, libri antichi, ceramiche, argenti, statue ed affascinanti gioielli antichi, risalenti tutti dal XVII secolo fino al XX.
Nella V edizione si punta su delle novità con stanze dagli stili più innovativi come ad esempio l’antiquariato tibetano,amalgato con espositori che seguono il crescere della mostra da oltre cinque anni, e hanno partecipato anche alla rassegna appena conclusa di “Ceramiche in villa”. I collezionisti potranno ammirare: una sala da pranzo allestita per le grandi feste, con piatti in porcellana raffinata e preziosi argenti inglesi. Nelle stanze della villa sui suoi camini antichi, saranno esposti preziosi set di orologi, sovrastati da maestosi quadri raffiguranti battute di caccia o nature morte; un’area sarà riservata anche ai tappeti antichi e saranno visibili alcuni rari manufatti con disegni caucasici e persiani. Gli amanti delle collezioni cartacee potranno sfogliare alcuni libri antichi molto rari, mentre le Signore più chic, potranno appuntarsi una spilla sul vestito, scintillante di luce riflessa di stelle, o indossare una bellissima borsa “vintage” firmata “Gucci ” o “Fendi”.
Inoltre nella cornice scenografica del parco dell’antica dimora signorile, con giardini fioriti, grotte con ninfei, anfratti e fontane, sarà allestita sotto un grande gazebo , una mostra d’arte di pittori viventi che operano a Savona:con tele raffiguranti vari temi dai quelli figurativi fino alla pittura astratta, eseguite con le più svariate tecniche, dall’acquarello all’olio, al carboncino.
