Albenga. “Sarà l’assessore regionale Montaldo a dover spiegare agli albenganesi come mai il reparto di ostetricia e ginecologia non ci sarà, nonostante gli investimenti fatti e piani sanitari in precedenza annunciati”. Non usa giri di parole il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri nel commentare l’esito del Comitato dei sindaci dei distretti socio-sanitari. Proprio quello albenganese si è riservato di approvare il piano regionale sulla rete ospedaliera, sia per il nuovo progetto di monoblocco a Pietra Ligure quanto per i processi di integrazione tra il nuovo ospedale ingauno ed il nosocomio pietrese.
“Comunque vogliamo evitare campanilismi in una lotta inutile con Pietra Ligure che ci ha già penalizzato in passato. Albenga è pronta a collaborare e a lavorare in piena sinergia con il distretto” prosegue la Guarnieri.
Quanto ad un possibile aiuto da parte di Albenga alla realizzazione del nuovo Santa Corona il primo cittadino albenganese sottolinea: “Albenga non è in grado di fare altri sacrifici, abbiamo già una struttura nuova e dar funzionare al meglio”. Ma il sindaco Guarnieri si spinge anche oltre: “Con una spesa inferiore ai 185 mln di euro si potrebbe invece raddoppiare il Santa Maria Misericordia”.