Economia

Aeroporto Panero, sì all’aumento di capitale: verso società unica del trasporto

Villanova d’Albenga. E’ stata un’assemblea dei soci “rivoluzionaria” quella che si è svolta questa mattina presso l’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga.

A fronte delle perdite accumulate e della fase di stallo sull’iter di privatizzazione dello scalo ingauno, i soci della società Ava hanno approvato una ricapitalizzazione fino a 650mila euro. Le tappe previste sono: entro il 15 ottobre i soci azionisti (enti pubblici) dovranno sottoscrivere il diritto di opzione per l’aumento di capitale; entro metà novembre si dovrà procedere alla sottoscrizione ufficiale della ricapitalizzazione che dovrà avere l’effettivo via libera da parte dell’assemblea entro il prossimo 30 novembre, data nella quale i soci dovranno esprimersi su un nuovo piano industriale che il Consiglio di amministrazione dovrà già presentare, almeno nelle sue linee guida, per i primi di settembre.

Dal punto di vista tecnico, l’assemblea dei soci ha rinviato lo schema di versamento che gli enti pubblici dovranno mettere nel nuovo capitale sociale. Altra grande novità emersa dall’assemblea dei soci è il cambio che si prospetta per il consiglio di amministrazione, in scadenza di mandato al prossimo 31 dicembre 2010. L’assemblea ha infatti proposto come nuovo presidente l’attuale numero uno di Tpl Linea, Maurizio Maricone, che dovrebbe prendere il posto di Pietro Balestra; cambio in vista anche per il ruolo di amministratore delegato con l’attuale direttore di Acts Filippo Agazzi che dovrebbe essere nominato nel prossimo cda.

Questo nuovo assetto del Cda è conseguenza delle linee di sviluppo future che si prospettano per l’aeroporto Clemente Panero: l’assemblea ha di fatto bocciato l’iter di privatizzazione e sta delineando la possibilità di creare un’unica società a capitale pubblico del Ponente ligure nel settore del trasporto, compreso quello aereo. Quella che al momento è un’idea progettuale dovrà trovare sostegno in un piano industriale credibile e finanziariamente sostenibile. Dentro a questa nuova società di trasporto potrebbero quindi confluire l’Ava per l’aeroporto Panero, la soietà Tpl Linea del trasporto pubblico locale savonese e la Rt del trasporto pubblico locale imperiese. Naturalmente nell’ambito del nuovo progetto industriale spazio per il ripristino del volo di continuità territoriale con Roma oltre alle sinergie operative per il trasferimento della Piaggio a Villanova d’Albenga.