Vado Ligure. Il caso del trasferimento delle 45 mila tonnellate di rifiuti che da Imperia andranno alla discarica del Boscaccio a Vado Ligure finirà in Procura. Il capogruppo di opposizione dei Socialisti per Vado Pietro Bovero, ex assessore, nel corso del consiglio comunale di ieri sera, ha annunciato che presenterà gli atti del parlamentino che ha votato all’unanimità l’accordo con la Regione presentato dal sindaco Attilio Caviglia.
“Se ricorriamo alla Procura – ha detto Bovero – lo facciamo solo per una questione di scrupolo. Vogliamo infatti capire la legittimità dell’operazione. Il sindaco ha agito comunque bene perché la Provincia di Savona voleva aumentare le quote di rifiuti da smaltire al Boscaccio fin oltre le 100 mila tonnellate”.
Con l’approvazione in consiglio comunale a Vado, è arrivato il disco verde per trasferire i rifiuti imperiesi al Boscaccio, intervento necessario a causa della chiusura per via giudiziaria della discarica di Ponticelli e dell’esaurimento di quella di Collette Ozzotto.
L’accordo era stato siglato con il benestare della Regione Liguria e delle amministrazioni provinciali di Imperia e Savona.