Quiliano. E’ stata presentata oggi a Quiliano la nuova Palazzina in classe A, prima in tutta la provincia, per essere all’avanguardia in termini di riparmio energetico e di eco-compatibilità ambientale.
“Si tratta di un prodotto di tecnologia molto elevata – ha detto Massimo Dall’O’, dell’impresa di costruzioni Dall’O’ srl di Cairo Montenotte. “Abbiamo lavorato in termini di risparmio energetico e di qualificazione della fonte energetica al fine di ottenere il massimo risparmio possibile e per fare un investimento che sia duraturo nel tempo sia nel medio sia nel lungo periodo. Io credo che bisogna investire per il futuro con tecnologie avanzate”.
“Avere un edificio in classe A significa avere un involucro a misura d’uomo che ti permetta di vivere spendendo pochissima energia in un ambiente vivibile, piacevole e godibile. Questo reso grazie ad alcuni accorgimenti come l’insonorizzazione, la coibentazione e le macchine giuste per ottenere un buon risultato”
“Le caratteristiche tecniche di questi appartamenti – ha continuato Dall’O’ – sono di aver messo pompe di calore per il risparmio energetico che generano energia necessaria per il riscaldamento con pannelli radianti a pavimento per viaggiare a 37 gradi senza grandi sbalzi, sistemi di regolamentazione della temperatura in estate per mantenere equilibrata l’umidità e un impianto di circolazione dell’aria con recupero di calore al fine di poter vivere senza aprire le porte e le finestre ma aver un ambiente filtrato e rigenerato nell’aria e piacevole. L’insonorizzazione è stata curata con dei muri a tre strati, con cappotto all’esterno e doppia camera d’aria. Gli infissi sono in legno con doppio vetro e sono certificati secondo le più severe norme di oggi.
“A conclusione di questa giornata in cui tutto il comprensorio ha potuto osservare da vicino il nostro lavoro, il bilancio è davvero positivo, c’è stata una grande partecipazione di pubblico, sia da parte di organizzazioni di categoria e sindacali sia di amministrazioni e cittadini. Il quartiere aveva bisogno di un prodotto di qualità e noi siamo riusciti ad offrirglielo”.