Celle Ligure.Domenica 4 luglio a partire dalle ore 10.30 l’associazione cinofila di Celle Ligure organizzerà un’esercitazione di salvamento in mare a cui parteciperanno numerosi cani tra cui Labrador e Terranova.
L’evento è stato reso possibile grazie all’aiuto dell’Associazione Atleti per caso in collaborazione con le unità cinofile da soccorso nautico dell’Associazione “Dei dell’acqua” o.n.l.u.s. con il Patrocinio del Comune di Celle Ligure.
La manifestazione cinofila si svolgerà presso la spiaggia libera attrezzata in località Celle Piani con le Unità cinofile dell’Associazione “Dei dell’Acqua” o.n.l.u.s.
Interverrà anche la Pubblica Assistenza di Celle con i suoi soccorritori a terra. Parteciperanno alla simulazione di soccorso un Cane di Terranova Georgia, 3 Labrador Retriever Mia, Nana, Russel e Peggy. Saranno presenti anche due cuccioli di Labrador Retriever: Jimmy di 3 mesi e mezzo per il suo Battesimo in mare, accompagnato dalla sua conduttrice Dott.ssa Angelica Parodi e un altro simpatico cucciolo con il suo proprietario.
I cani che eseguono le prove più difficili sono tutti brevettati dall’Associazione, accompagnati dai loro conduttori, tutti muniti di Brevetto di Salvataggio S.N.S. I conduttori sono: Edi Accornero, Presidente dell’Associazione, Fabrizio Jiritano che ha organizzano l’evento, Claudio Zunino. I due allievi aspiranti bagnini sono Daniele con Mia e Tarek con Peggy.
Durante l’esercitazione saranno eseguite diverse prove di salvataggio nautico. Ogni esercizio mira a salvaguardare l’incolumità di cane e conduttore durante l’esecuzione del salvataggio del pericolante. Nessun esercizio è eseguito dal cane in solitaria ma il conduttore accompagna sempre il suo affidabile compagno in acqua. Si eseguiranno esercizi semplici di riporto di anulari, e giochi acquatici durante la prima fase di riscaldamento per poi passare agli esercizi di salvataggio vero e proprio.
Tutte le prove vengono effettuate in estrema sicurezza da personale qualificato e con la partecipazione degli assistenti bagnanti della spiaggia gestita da Fabio Donato.Aiuterà nelle operazioni di soccorso e simulazione anche l’operatore Stefano Poggi dell’Associazione cinofila.
A fine esercitazione le unita’ cinofile saranno liete di fornire spiegazioni al pubblico interessato ad avere maggiori informazioni sulle attivita’ organizzate dall’Associazione.
