A Borghetto giornata di sensibilizzazione sul diabete

diabete

Borghetto. L’associazione diabetici del ponente ligure (ASPL) di Pietra Ligure organizza una giornata di sensibilizzazione sul tema del diabete mettendo a disposizione due infermieri e un’ambulanza in piazza Libertà a Borghetto Santo Spirito. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di sabato 24 luglio con un’indagine strumentale glucometrica e la misurazione della pressione gratuita.

“Il diabete è una malattia caratterizzata dall’aumento del livello di zucchero nel sangue (iperglicemia) ma non solo. Infatti se non adeguatamente trattato, vi possono esere complicazione che vanno oltre il semplice aumento di zucchero e che possono colpire e danneggiare le arterie e causare danni a molti organi del corpo, soprattuto occhi, reni, cuore e cervello. La nostra attività mira alla prevenzione, informazione ed educazione socio-sanitaria, attraverso corsi di formazione strutturati appositamente per pazienti diabetici oltre che l’istruzione al corretto utilizzo di strumenti volti a valutare l’autocontrollo glicemico domiciliare” ha detto Bartolomeo Pellegrino, presidente dell’ASPL.

“Lo scopo della nostra associazione, è quello di prevenire, conoscere e gestire in modo ottimale il diabete, stimolando attività culturali, sportive e sociali per migliorare la qualità di vita e realizzare un proficuo rapporto con i servizi sanitari ed attuare un’integrazione tra utenti, medici di base, tramite la promozione di incontri con gruppi di diabetici e altre associazioni di volontariato, per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un corretto stile di vita per la prevenzione del diabete e delle sue complicanze” ha concluso Pellegrino.