Zuccarello. Il Comune di Zuccarello parteciperà al Concorso Nazionale “Comuni fioriti 2010”, organizzato dall’Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) in collaborazione con l’Atl Distretto Turistico dei Laghi e la Coldiretti.
Il Concorso si avvale del patrocinio delle Associazioni A.E.F.P. (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), Città del Vino, CittàSlow, A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Piante e Fiori d’Italia e UNACOMA ( Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole). Scopo del concorso è premiare le amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano sia direttamente migliorando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, sia indirettamente stimolando la cittadinanza a fare uno sforzo di fioritura dei giardini, delle case, dei locali pubblici, delle aziende, delle scuole.
Il concorso concerne l’abbellimento e la fioritura del Comune. Verranno presi in considerazione la quantità e la qualità dello sforzo effettuato dal Comune, la creatività delle iniziative, il grado di coinvolgimento ottenuto dalla popolazione. Ad ogni comune partecipante viene attribuito dalla giuria un giudizio in base ai seguenti elementi di valutazione: qualità della decorazione floreale, quantità della decorazione floreale, trattamento e manutenzione del verde pubblico, sensibilizzazione dei cittadini, attività didattiche e iniziative di animazione legate al tema fioritura, cura del verde, degli alberi e dell’ambiente naturale, coinvolgimento e contributo di associazioni e privati (Pro Loco, commercianti, volontariato, scuole). Il Comune si cimenterà per le seguenti categorie: Municipio fiorito, Pollice verde, Casa fiorita, Albergo fiorito.
In seguito rappresentanti della giuria visiteranno il borgo in incognito per valutare la fioritura del Comune. In palio premi in denaro ed in natura. Al fine di promuovere i comuni fioriti verrà realizzata la Guida del Concorso, stampata in 200.000 copie e distribuita sia su riviste di settore che in importanti fiere turistiche. Il motto dell’associazione è “Fiorire è accogliere”.