Varazze, anniversario per la chiesa di San Donato

chiesa san donato

Varazze. 1860—2010, ad agosto ricorre il 150° anniversario della traslazione delle reliquie di san Donato, secondo vescovo di Arezzo e martire, al quale è intitolata l’antichissima chiesa pievana e prima parrocchia di Varazze, posta sul colle del Parasio fra i resti del castrum romano-bizantino. Nel lontano 5 agosto 1860 le reliquie di san Donato vennero traslate da Arezzo a Varazze, e lo stesso anno, il 7 agosto, vennero celebrate quattordici messe, concluse con l’esplosione dei “mascoli”, ovvero i botti. Nel 1910, in occasione del cinquantennale, avvennero grandi celebrazioni, delle quali rimane solo una foto.

Verranno organizzati concerti nella chiesa di san Donato, ed è in preparazione un filmato in dvd, che avrà come tema la città di Varazze, la sua storia, le tradizioni, i paesaggi, e il colle di san Donato, fulcro della devozione. Nel filmato saranno riportati stralci di interviste, dall’archeologo che curò gli scavi all’antica pieve, ad un padre cistercense di Tiglieto, a don Vincenzo Scaglione parroco di Ferrania e studioso della chiesa; saranno testimonianze sia di fede che di memoria storica. Al dvd sarà allegato il “Quaderno di storia locale n. 8” che avrà il compito di approfondire alcuni temi storico-culturali trattati nel filmato.

Molti gli appuntamenti in programma per l’anniversario. Sabato 26 giugno, ore 21, concerto di musiche sacre per soprano ed armonium a cura del maestro Antonio Delfino, soprano Maria do Céu Alexandrino Parodi. Domenica 4 luglio, ore 21, concerto di chitarra classica con il duo Pino e Federico Briasco. Sabato 24 luglio, ore 21, concerto mandolinistico con il gruppo Mandolin Cocktail di Carlo Aonzo. Giovedì 29 luglio, ore 21, canti sacri  gregoriani a cura del Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis.

Domenica 1° agosto, funzione liturgica alle ore 18, con partecipazione delle massime  autorità civili, religiose, e rappresentanti delle confraternite della diocesi di Savona-Noli. Al termine della Messa consegna del premio  “Castrum d’Argento”. Sabato 7 agosto,  festa liturgica di san Donato, ore 21, sacro corteo intorno al colle con l’urna della sacra reliquia del santo. Infine sabato 26 giugno, ore 18, piazza De Andrè (rione San Nazario) concerto di campane a cura dell’associazione Campanari liguri.