Altre news

Valleggia, iniziative per i disabili nell’Istituto Scolastico Comprensivo

Quiliano - Comune

Quiliano. Da circa tre mesi, un gruppo di ragazzi diversamente abili provenienti dalle Strutture Riabilitative Residenziali di Savona opera, sotto l’esperta guida di tre operatori della Cooperativa “Il Faggio”, in un locale sito all’interno dell’edificio dell’Istituto Scolastico Comprensivo di via Valleggia Superiore a Quiliano, nell’ambito del progetto “Sinergie per la disabilità”, di socializzazione e terapia che la Cooperativa condivide con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quiliano.

“La frequenza del Centro avviene nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì mattina. Nella fase iniziale lo sforzo maggiore è stato indirizzato a far sì che i frequentatori si ambientassero positivamente nei nuovi spazi e si creasse un rapporto di collaborazione con le locali Associazioni aderenti alla Consulta Comunale, per individuare insieme attività e momenti di scambio, nell’ottica di un arricchimento del patrimonio di esperienze e di relazioni tra i frequentatori del Centro e i volontari delle Associazioni” spiegano dal Comune di Quiliano.

“Nel periodo precedente la Pasqua è stato realizzato presso il Circolo ACLI di Roviasca un laboratorio di semina dell’erba inglese, che ha fatto rivivere l’antica usanza pasquale. Ancora con il Circolo ACLI di Roviasca e l’Associazione Culturale ‘Aemilia Scauri’ è stata programmata per il mese di giugno un’escursione nella frazione cui seguirà una merenda con la focaccia preparata insieme. Nel Centro di Valleggia attualmente i ragazzi stanno lavorando alla decorazione di teli in iuta che successivamente verranno utilizzati per la decorazione di vasi di piante succulente da esporsi in occasione delle principali festività cittadine” concludono dall’amministrazione comunale.