Sport

Torneo Viticoltori Ingauni, Baia Alassio protagonista nei Primi Calci

Primi calci

Ortovero. Si temeva una serata di pioggia ieri ad Ortovero ma il cielo ha retto permettendo la disputa di quattro partite del Torneo Viticoltori Ingauni valide per la categoria Primi Calci.

La competizione riservata ai più piccoli è così tornata protagonista. Complici gli impegni scolastici e altri tornei fino alla serata di ieri aveva visto la disputa di due sole partite delle dieci in programma. Dopo la serata di ieri inizia a delinearsi meglio il quadro delle partecipanti.

Da una prima analisi salta all’occhio come la squadra da battere fino ad ora sia la Baia Alassio: si trova a punteggio pieno dopo 3 gare ed è già sicura di qualificarsi per le semifinali. Segue a ruota la San Filippo Neri che ha centrato 2 vittorie su 3 partite (unica sconfitta con gli alassini), ipotecando anch’essa un posto in semifinale. Decisive saranno le ultime sfide per le formazioni della Loanesi, dell’Albenga e della Villanovese che si contenderanno i rimanenti due posti.

Se la tecnica dei piccoli calciatori è ancora allo stato embrionale, da rimarcare l’impegno nella corsa ed il grande entusiasmo che ci mettono tutti per ben figurare agli occhi di dirigenti e genitori tifosi. Questo fa sì che le gare siano sempre in bilico, godibili e correttissime (ieri in quattro partite c’è stata solamente una decina di falli, assolutamente casuali) ed alla fine tutti si siano divertiti senza preoccuparsi molto del risultato e della classifica. Gli organizzatori hanno espresso i loro complimenti ai dirigenti per aver saputo trasmettere la giusta filosofia sportiva, ai genitori che li incitano con entusiasmo e trasporto e, soprattutto, ai ragazzi che giocano per il puro piacere di farlo.

I risultati della giornata di ieri:
Baia Alassio – Albenga 5 – 2
San Filippo Neri – Loanesi 3 – 1
Baia Alassio – San Filippo Neri 2 – 1
Villanovese – Loanesi 0 – 3

La classifica quando restano 4 partite del girone da giocare:
1° Baia Alassio 9 (3)
2° San Filippo Neri 6 (3)
3° Loanesi 3 (3)
4° Albenga 0 (1)
5° Villanovese 0 (2)