Vado Ligure. Conoscere meglio il polo energetico e tecnologico della centrale di Tirreno Power Vado Ligure, in tutti i suoi aspetti, da quelli più semplici a quelli più complessi. E’ la possibilità offerta dell’Open Day 2010 che si terrà sabato 19 giugno: una giornata pensata e organizzata da Tirreno Power s.p.a. per far conoscere la propria realtà. Una realtà varia e ricca di risorse e tecnologia come la centrale termoelettrica, un complesso industriale spesso visto da lontano e che ora, per un giorno, sarà a disposizione di tutti per avvicinarsi ad un mondo affascinante come quello dell’energia.
Sabato 19 saranno a disposizione esperti, tecnici e management per raccontare e illustrare dal vivo che cosa significa fare funzionare un polo energetico come quello vadese, punto di eccellenza tecnologico ma anche macchina complessa con oltre 260 dipendenti e più di 500 lavoratori complessivi.
“Vorremmo che l’Open day fosse un’occasione per conoscere meglio un presidio industriale ricco di risorse e tecnologia come la centrale termoelettrica di Vado Ligure” – ha spiegato il direttore generale di Tirreno Power Giovanni Gosio – “molti ad esempio non sanno che la nostra societa’ oltre a produrre energia e’ impegnata a fondo nella ricerca e nello sviluppo in collaborazione con alcune universita’ e in particolare quelle liguri. Si tratta di progetti che trovano anche a Vado Ligure occasioni applicative. La nostra collaborazione con il Polo universitario di Legino e’ nota e la consideriamo un asset strategico”
“Abbiamo pensato a sabato prossimo ” – ha proseguito Giovanni Gosio – “come opportunità per comprendere da vicino, con l’ausilio dei nostri tecnici, il funzionamento di una centrale come la nostra. Ci piacerebbe che per un giorno fossero messi da parte i pregiudizi di alcuni e si creasse un’occasione per conoscersi meglio. Per noi si tratta di una giornata durante la quale il management, i tecnici qualificati e i collaboratori di Tirreno Power saranno a disposizione di tutti per sapere e saperne di piu. La centrale elettrica di Vado Ligure, con oltre 260 dipendenti, e’ un punto di riferimento economico per il territorio, ma soprattutto e’ un polo di alta tecnologia che fa della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale punti fondamentali della nostra missione; un complesso industriale da molti visto da lontano e che ora, per un giorno sarà a disposizione di tutti per avvicinarsi ad un mondo affascinante come quello dell’energia”.
I visitatori che prenderanno parte al tour guidato saranno seguiti da esperti e, per chi lo desiderasse, vi sarà la possibilità di approfondire gli argomenti con gli ingegneri Tirreno Power. La giornata sarà allietata da aperitivi, rinfreschi, gadget, giochi per i bambini e tante curiosità per soddisfare al meglio le domande dei visitatori.
L’Open Day 2010 sarà un tour non virtuale ma reale, un’esperienza simpatica e interessante per tutta la famiglia, pensata per rispondere alle domande degli interessati ma anche per apprezzare l’impegno di una delle più importanti aziende della Provincia.
L’orario di visita andrà dalle 10 alle 19, con la possibilità di visitare da vicino tutti i “segreti” della centrale ligure quali la sala controllo, i generatori di vapore, le turbine. Il tutto con tour guidati e l’assistenza di esperti che illustreranno con l’ausilio di materiale e pannelli i processi di produzione dell’energia.



