Spotorno: pulizia dei fondali tra lettini d’alluminio e copertoni d’auto

Subacqueo immersioni

Spotorno. Anche quest’anno il Circolo Olimpia Sub di Spotorno ha organizzato, col patrocinio del Comune di Spotorno e della Sezione Provinciale F.I.P.S.A.S. di Savona, la “pulizia dei fondali”, in concomitanza con la “Giornata mondiale dell’ambiente”.

La manifestazione, che si è svolta nelle acque antistanti il litorale di Spotorno, ha visto la partecipazione di 15 subacquei e del Nucleo Carabinieri Subacquei del Distaccamento di Genova Voltri. I componenti delle “squadre di pulizia” si sono cimentati nella raccolta sia in apnea sia con l’uso di autorespiratore, con l’assistenza dei gozzi a remi della Società Sportiva “La Spotornese” e di tre gommoni. “Variopinto” il raccolto: oltre a vari pezzi di rete da pesca e da nassa, bottiglie di plastica, fili di nylon, pezzi di ferro di varie misure, e stracci in tessuto in gran quantità. I “pezzi da 90” sono: sacchetti di plastica (shoppers) in abbondanza, incastrati nelle radici della posidonia, 7 copertoni di auto e/o moto, 2 lettini in alluminio, la prua di una barca in vetroresina, una giacca da sera, un bidet, tubi di plastica di varie metrature e diametro, più di ½ barca in vetroresina, inclusa timoneria, lattine e contenitori per pittura, per un totale di circa 300 chilogrammi.

Al termine della raccolta, i partecipanti sono stati ospiti dell’Hotel Tirreno di Spotorno, per un pranzo a conclusione della manifestazione, con la presenza del Sig. Sindaco di Spotorno e dell’Assessore Enrico Citriniti