Savona. E’ tutto pronto per l’assemblea unitaria organizzata dalle segreterie sindacali del settore scuola (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal) e che si terrà venerdì, dalle 8 alle 11, a Savona. Il ritrovo è stato fissato in piazza Diaz, davanti al Teatro Chiabrera, dove si aprirà l’assemblea. Nel corso della mattinata inoltre una delegazione dei lavoratori incontrerà dei rappresentanti del Comune.
A seguire il corteo si sposterà presso la sede dell’Unione Scolastica Provinciale dove si terrà un incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione scolastica. Infine il corteo si dirigerà presso la sede della Provincia di Savona per incontrare anche i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale. “Il continuo aggravamento della situazione nella scuola, i tagli al personale, la ‘riforma delle superiori’, senza contare la mancanza di investimenti nella scuola pubblica” sono le motivazioni che hanno spinto Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal ad organizzare questa manifestazione.
Non solo assemblea unitaria. Le manifestazioni per difendere la scuola pubblica infatti non si fermeranno all’iniziativa di venerdì. Per il 7 giugno infatti le organizzazioni sindacali, Flc Cgil in prima linea, con l’aiuto di altre associazioni e alcuni partiti politici, stanno preparando una “notte bianca” per la scuola pubblica. L’evento si terrà, probabilmente, in piazza Sisto IV dove si terranno esibizioni e performance per far sentire la voce di chi “vive” e lavora nella scuola e che si oppone alla riforma Gelmini. Ulteriori dettagli su questa iniziativa saranno forniti nei prossimi giorni.
