Savona. E’ iniziato il corteo di protesta del mondo della scuola savonese. Circa 500 le persone che si sono radunate in piazza Diaz a Savona nell’ambito dell’assemblea sindacale unitaria indetta per questa mattina da parte delle segreterie sindacali di categoria, Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals. Il corteo da piazza Diaz si è diretto lungo corso Italia e piazza Sisto, arrivando davanti alla sede del Comune dove proprio in questi minuti è in corso l’incontro tra rappresentanze sindacali e lavoratori da una parte, ed il sindaco di Federico Berruti e l’assessore alla pubblica istruzione Isabella Sorgini dall’altra.
L’iniziativa è stata organizzata per denunciare i “gravissimi tagli che anche quest’anno colpiscono le scuole della Liguria e del Savonese, che penalizzano non solo il personale, ma soprattutto le famiglie e gli alunni, con la riduzione della qualità dell’offerta formativa.
“Anche l’imminente riforma dell’istruzione secondaria superiore, per come è stata prevista, si concretizzerà fondamentalmente nella riduzione del tempo scuola, nella riduzione delle materie di insegnamento e dei laboratori, nella soppressione di corsi e, naturalmente, in altri tagli al personale” dichiarano i sindacati di categoria.





