Sport

Savona: in distribuzione da oggi la guida dedicata all’offerta sportiva in città

Guida Sport Savona

Savona. E’ in distribuzione, a partire da oggi, nelle scuole di istruzione primaria e secondaria di Savona la “Sport Guide Sv”, la pubblicazione, curata dal Comune, che raccoglie dati e informazioni su associazioni, impianti e discipline sportivi presenti in città.

L’assessore allo Sport, Luca Martino, sottolinea l’importanza delle associazioni sportive savonesi che permettono ai giovani, e ai meno giovani, di accedere ad una varietà di sport incredibile: si parla infatti di oltre cento discipline diverse fra cui scegliere. Per rendere facile la consultazione, la guida è suddivisa in macrocategorie, disposte in ordine alfabetico, all’interno delle quali l’utente troverà le discipline correlate. Per ogni società sarà possibile trovare indirizzo, orari e tutti i contatti necessari.

La guida viene distribuita peraltro in un momento straordinario per lo sport cittadino, che quest’anno può vantare risultati importanti come la promozione del Savona Calcio o le grandi emozioni offerte dalla Rari Nantes Savona che ha giocato ai massimi vertici nazionali ed internazionali su tutti gli obiettivi, ma anche gli ottimi risultati degli atleti della Canottieri Sabazia solo per citarne alcuni.

Sottolinea il Sindaco di Savona Federico Berruti: “Questo censimento delle società sportive savonesi, frutto dell´ottimo lavoro dell´Assessorato allo Sport e dei suoi uffici, è un indicatore importante di una città che si rinnova nel solco di un tessuto associativo ricco di storia. I numeri parlano chiaro: tantissime le società sportive, le discipline interessate, gli atleti coinvolti. Non è solo questione di numeri ma anche di qualità, a tutti i livelli. Il censimento delle società sportive savonesi riveste inoltre il ruolo di indispensabile strumento a disposizione della cittadinanza che potrà trovare in queste pagine un panorama completo ed esaustivo. Lo sport è uno dei punti più importanti sui quali lavorare per lo sviluppo di una città sempre più bella da vivere: per i suoi valori etici ed educativi nella formazione delle nuove generazioni, per il suo essere tessuto connettivo sociale trasversale nei quartieri, senza dimenticare il ruolo di ambasciatore della città nelle sue componenti agonistiche più prestigiose che continuano a portare il nome di Savona in tutto il mondo”.

“Ringrazio l’Uffico Sport del Comune e tutti i sodalizi sportivi della città per la collaborazione grazie alla quale è stato possibile realizzare questa utile guida –  ha aggiunto l’assessore Martino -. L’idea di elaborare un aggiornato censimento delle società sportive savonesi intende innanzitutto mettere a disposizione di tutti i Savonesi un utile e importante strumento informativo sull’offerta sportiva nella nostra città, ma ha anche un significato più importante. Il movimento sportivo è un’eccellenza della nostra città. Da sempre lo sport ha rappresentato un proficuo baluardo a deviazioni sociali che ledono la serenità dei giovani e delle loro famiglie, lo sport è senz’altro momento di crescita e di sviluppo sociale e di lotta all’emarginazione. Tali valori rafforzano le capacità sociali come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza in un ambito multiculturale: sono i valori fondamentali della storia e della cultura della nostra Savona.”