Zuccarello. Il progetto, nato dall’Assessore ai Servizi Sociali del comune di Zuccarello, Andrea Scarrone, con la collaborazione dei Comuni di Nasino, Castelvecchio R.B., Castelbianco ed Erli, è giunto ormai alla sua 5^ edizione ed inizierà il 1 luglio per terminare il 31 agosto. I bambini dai 6 ai 12 anni saranno accuditi da esperti educatori che li coinvolgeranno in attività didattiche, culturali, organizzeranno escursioni e per 2 giorni alla settimana li accompagneranno al mare dove potranno usufruire della spiaggia comunale di Albenga, grazie al Sindaco Guarnieri e all’Assessore Ciangherotti. Il costo mensile del campo estivo si attesta sui 25 euro, ai quali va aggiunto il buono pasto giornaliero di 3,10 €.
A causa del ridotto costo non sono previste agevolazioni di tariffa. Fino ad oggi le iscrizioni sono giunte a 42 e si conta di arrivare al numero chiuso di 50. Gli scorsi anni il progetto ha potuto beneficiare di contributi e collaborazioni da parte di Caritas, Carisa e Regione Liguria, ma questa edizione purtroppo vedrà solo l’impegno economico del Comune di Zuccarello, delle Società Icose e Cerruti che come ogni anno collaborano attivamente alle iniziative sociali e sportive del comprensorio.
Per quanto riguarda i comuni in convenzione, Castelvecchio metterà a disposizione lo scuolabus, mentre Castelbianco e Nasino forniranno il servizio di trasporto per un giorno alla settimana ciascuno.
Siamo felici di esser riusciti anche quest’anno a realizzare il progetto del Campo estivo, un servizio essenziale per il nostro entroterra, che fornisce una sorta di continuazione didattica e contiene la dispersione scolastica, ma allo stesso tempo è di grande supporto alle famiglie che, a causa della valenza prettamente turistica della nostra regione, si ritrovano, lavorativamente, molto più impegnati.