Quiliano. A Quiliano arriva Giocaestate. “L’ormai tradizionale programma di attività proposto dall’Assessorato ai Servizi Sociali ‘Estate Ragazzi’ si rinnova nel nome ma non nel divertimento, che come in passato, è garantito da un ricchissimo programma di attività, nelle quali i ragazzi potranno esprimere liberamente le proprie potenzialità vivendo esperienze che intrecciano strettamente il piacere di stare insieme al saper fare ed al conoscere” spiegano dal Comune.
“Anche questa volta si è scelto di far ruotare le attività nelle frazioni del paese: si comincia con Tassano, che compare per la prima volta nel programma estivo con la serata delle magliette dipinte con la carta velina e con un ingrediente ‘segreto’ più culinario che pittorico. Quindi il 25 giugno torna protagonista la frazione di Roviasca, per la seconda volta teatro di un laboratorio artistico speciale, guidato dall’artista albisolese Dino Gambetta” aggiungono dall’amministrazione comunale.
A Quiliano martedì 29 giugno c’è “Musicando con la Croce Rossa Italiana”, dove i ragazzi insieme ai volontari costruiranno originali strumenti con materiali di recupero; il 9 luglio a Montagna si potrà prendere parte a un laboratorio di cucina presso la locale S.O.M.S., mentre a Valleggia il 5 luglio l’appuntamento è a teatro, con la prima assoluta de “La Fiaba della fortuna”, l’ultima fatica degli amici del Teatrino dell’Erba Matta.
Il percorso tra le borgate continua con le escursioni a cura del Gruppo La Rocca, della Protezione Civile e del Gruppo Percorsi Storici che accompagneranno i partecipanti al castello di Pomo, alla Cascata della Donaiola, alla località Capraio e ai 5 Ponti. L’A.S.D. Polisportiva Quiliano Calcio mette in campo i futuri assi del pallone dal 12 al 17 luglio in un torneo riservato alle categorie dei 6 ai 16 anni. Venerdi 16 luglio a Cadibona la Scuola Nazionale di ludo agility si esibirà con i suoi cani con lo scopo di promuovere e diffondere tra i ragazzi la cultura cinofila, il corretto rapporto con il proprio cane nel corso della vita quotidiana.
Il 21 luglio ci sono i giochi a squadre di “Roviasca senza frontiere”, il trenta luglio la spaventosa caccia al tesoro con le streghe e infine il 9 settembre “Un suono più un colore uguale un gesto” originale percorso pittorico-musicale organizzato con il supporto della Consulta Giovanile. Anche quest’anno tornano il Corso di conversazione in inglese nel mese di settembre e quelli di tecniche artistiche e di fumetto a giugno e luglio, tutti ospitati presso la Biblioteca Civica.
“Un’estate ricca di momenti per stare insieme, giocare, sentirsi parte di un gruppo ascoltare storie, scoprire luoghi e imparare a fare cose nuove: insomma qualcosa di diverso e di più bello che rimanere a casa davanti alla TV!” concludono dal Comune di Quiliano.



