Savona. E’ stata definita la bozza del Patto per la sicurezza che sarà sottoscritto martedì 8 giugno 2010 da parte della Prefettura, della Provincia e dei Comuni del territorio savonese. E’ quanto emerso dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza di questa mattina presieduto dal Prefetto di Savona, Claudio Sammartino, con la partecipazione del Presidente della Provincia Angelo Vaccareza, del Sindaco di Savona, e degli amministratori dei Comuni di Alassio, Albenga, Loano, Finale Ligure, Albisola Superiore, Varazze, oltre alla presenza del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e del Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
Il Comitato ha proceduto, tra l’altro, ad un esame aggiornato della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica, già affrontata nelle sedute del 24 e del 28 maggio scorso; al riguardo, sono state confermate le direttive emanate dal Prefetto e le iniziative assunte in ordine alla predisposizione delle misure di vigilanza e alle modalità di controllo del territorio, peraltro già in atto a cura delle Forze dell’Ordine con il concorso della Polizia Municipale.
Sono state esaminate, anche nell’ottica della loro attuazione, le ordinanze che il Sindaco di Savona finalizzate a vietare forme di bivacco e di indebita occupazione degli spazi pubblici in città e ad escludere comportamenti molesti nell’accattonaggio.
