Cronaca

Piper precipita a Stella, due morti carbonizzati: volavano dalla Croazia verso Cannes

Stella. Un piper è precipitato questa mattina, poco dopo le 12, a Stella Corona, in località Bonomo, non lontano dal Parco Eolico. All’interno del velivolo sono stati rinvenuti due corpi completamente carbonizzati. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco di Savona (anche con l’elicottero) e i medici del 118.

A far suonare il primo campanello d’allarme sono stati gli operatori della Torre di Controllo dell’aeroporto di Genova che hanno segnalato di aver perso i contatti con un aereo da turismo tedesco che dalla Croazia stava volando verso Cannes. Poco dopo alle forze dell’ordine sono arrivate alcune chiamate dagli abitanti di Stella che segnalavano di aver visto precipitare il piper. In pochi minuti quindi la macchina dei soccorsi si è mossa per raggiungere la zona della tragedia.

I soccorritori purtroppo non hanno potuto fare altro che appurare che l’aereo da turismo, per cause ancora tutte da verificare, è precipitato e ha preso fuoco. Al momento non è ancora stato possibile identificare i due corpi rinvenuti all’interno del velivolo.

A breve sul luogo della tragedia sono attesi gli uomini dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) che, insieme alla Procura di Savona, avranno il compito di ricostruire la dinamica dell’incidente. Per ora non è ancora stato stabilito se l’aereo sia caduto per un guasto tecnico o se invece possano essere state le condizioni meteo della zona a far perdere il controllo al pilota.

Un testimone, un abitante della zona di Pontinvrea, che ha visto l’aereo poco prima di precipitare, avrebbe riferito che il velivolo ha sorvolato la pineta di Pontinvrea in fiamme prima di cadere nel bosco. Se questa versione fosse confermata allora l’ipotesi più accreditata sarebbe quella del guasto meccanico.