Politica

Pd, parla Miceli: “Di Tullio adatto per recuperare i consensi persi”

Nino Miceli

Savona. Il dibattito per la segreteria del Pd entra ormai nel vivo. Dopo la presa di posizione del sindaco di Millesimo Mauro Righello a favore di Monica Giuliano ecco l’intervento del consigliere regionale del Pd Nino Miceli, convinto che la candidatura dell’assessore comunale savonese Livio Di Tullio sia la migliore possibile e la più adatta per rilanciare il partito in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Il fatto che ci siano più candidati è un bene, è positivo – afferma Miceli -. E’ giusto che per la segreteria si apra una competizione e un confronto tra opzioni diverse. Di Tullio ha l’appoggio di una parte consistente del partito, un consenso che è trasversale rispetto alle mozioni. Ritengo che abbia l’auterevolezza e l’esperienza per governare il partito e rilanciare il Pd nei prossimi anni”.

Sui rischi di arrivare al congresso con un partito lacerato al suo interno così risponde Miceli: “Ci sono posizioni diverse e modi differenti di far prevalere una linea piuttosto che l’altra, a decidere saranno gli iscritti, e ritengo che Di Tullio potrà prevalere anche perchè si presenta con una linea di discontinuità rispetto alla segreteria Lunardon. La Giuliano si pone invece in perfetta continuità con l’attuale segretario…”.

Per il consigliere regionale del Pd, rispetto all’azione di Lunardon, il nuovo segretario “dovrà soprattutto recuperare una massa di elettori del Pd persi negli ultimi due anni, persone iscritte  al partito che si sono allontanate, in particolare la componente moderata e cattolica. Quindi un primo obiettivo sarà il recupero dei dispersi” conclude Miceli.