Sport

Pallavolo, Seconda Divisione: lo scontro diretto premia il Gabbiano

Sport - prima parte

Andora. L’avvincente duello tra Gabbiano e Vbc Savona si è risolto all’ultimo turno, nel quale era in programma lo scontro diretto. A spuntarla sono state le andoresi che si sono così aggiudicate il campionato di Seconda Divisione.

La sfida, in linea con le aspettative, è stata combattuta ed equilibrata. L’incontro, disputato davanti a tifoserie che non hanno cessato un solo attimo di sostenere le proprie beniamine, è durato 1 ora e 45 minuti. La formazione allenata da Danilo Giacchello è subito entrata in partita e ha fatto suoi i primi due set con i parziali di 25 – 20 e 25 – 10. A quel punto il team condotto da Andrea Zampino ha reagito, aggiudicandosi i due successivi parziali, entrambi con il punteggio di 20 – 25. Il tie-break ha visto il Gabbiano prevalere per 15 – 11. Durante la serata, considerata la posta in palio, non sono mancati i momenti di tensione tra le due squadre e la coppia arbitrale, composta da Pons e Freschi. Nel complesso è stata una partita bella che ha dato spazio ad azioni da categoria superiore.

A fine gara l’allenatore Andrea Zampino ha reso noto il suo divorzio dal sodalizio savonese: “Per me e il mio secondo è stata l’ultima partita che abbiamo disputato con i colori del Vbc Savona. E’ stato un anno di sacrifici e di duro lavoro per le mie atlete, ma alla fine hanno portato degli ottimi frutti. Sono contento e auguro a tutte loro un futuro pallavolistico carico di soddisfazioni. Io e Pannacci ringraziamo le nostre giocatrici per l’impegno messo in campo”.

I risultati degli ultimi incontri disputati:

17° giornata
Albisola Pallavolo – Volley Team Finale 2 – 3
Celle Varazze – Simic Carcare 2 – 3
Studio Bianchi Sampor – Sabazia Pallavolo 3 – 0
San Pio X – Bagni La Scogliera Gabbiano 0 – 3
Vbc Savona – Volley Cairo 3 – 0

18° giornata
Volley Cairo – Albisola Pallavolo 0 – 3
Volley Team Finale – Celle Varazze 3 – 0
Simic Carcare – Studio Bianchi Sampor 0 – 3
Sabazia Pallavolo – San Pio X 0 – 3
Bagni La Scogliera Gabbiano – Vbc Savona 3 – 2

La classifica finale del girone savonese di Seconda Divisione femminile 2009/10:
1° Bagni La Scogliera Gabbiano 49
2° Vbc Savona 47
3° Albisola Pallavolo 41
4° Volley Team Finale 37
5° Volley Cairo 31
6° Studio Bianchi Sampor 25
7° Sabazia Pallavolo 14
8° San Pio X 12
9° Simic Carcare 11
10° Celle Varazze 3