Altre news

Oggi l’Open Day di Tirreno Power “accompagnato” dal presidio dei manifestanti

Vado Ligure. Questa mattina, a partire dalle 10, le porte della centrale Tirreno Power di Vado saranno aperte in occasione dell’Open Day 2010, che offrirà la possibilità di conoscere meglio, in tutti i suoi aspetti, da quelli più semplici a quelli più complessi, il polo energetico e tecnologico di Vado Ligure. C’è un gruppo di persone che però, certamente, non varcherà la “soglia” della centrale: sono le persone che aderiscono all’Unione dei Comitati e Cittadini per l’Ambiente e la Salute della Provincia di Savona che, proprio in concomitanza con l’Open Day, ribadiranno il loro “no” all’ampliamento di Tirreno Power e alla costruzione della piattaforma Maersk, con una manifestazione-presidio davanti alla centrale vadese.

L’Open Day è una giornata pensata e organizzata da Tirreno Power s.p.a. per far conoscere la propria realtà. Una realtà varia e ricca di risorse e tecnologia come la centrale termoelettrica, un complesso industriale spesso visto da lontano e che ora, per un giorno, sarà a disposizione di tutti per avvicinarsi ad un mondo affascinante come quello dell’energia.

I visitatori che prenderanno parte al tour guidato saranno seguiti da esperti e, per chi lo desiderasse, vi sarà la possibilità di approfondire gli argomenti con gli ingegneri Tirreno Power. La giornata sarà allietata da aperitivi, rinfreschi, gadget, giochi per i bambini e tante curiosità per soddisfare al meglio le domande dei visitatori. L’Open Day 2010 sarà un tour non virtuale ma reale, un’esperienza simpatica e interessante per tutta la famiglia, pensata per rispondere alle domande degli interessati ma anche per apprezzare l’impegno di una delle più importanti aziende della Provincia.

L’orario di visita andrà dalle 10 alle 19, con la possibilità di visitare da vicino tutti i “segreti” della centrale ligure quali la sala controllo, i generatori di vapore, le turbine. Il tutto con tour guidati e l’assistenza di esperti che illustreranno con l’ausilio di materiale e pannelli i processi di produzione dell’energia. Così come l’orario di visita alla centrale il presidio sarà attivo dalle 10 alle 19, in via Diaz 126, nei pressi dello Stadio Chittolina (rotonda di Tirreno Power) e il comitato organizzatore invita i cittadini a partecipare numerosi.