Musica e cabaret per l’estate loanese

Loano. Sarà un’estate all’insegna della musica, del cabaret e del divertimento quella che si preannuncia a Loano. In programma un ricco calendario di eventi e manifestazioni che terranno compagnia a turisti e residenti.

L’Arena estiva Giardino del Principe, ospiterà i grandi spettacoli dell’estate e sarà la “Festa per la Bandiera Blu”, in programma domenica 20 giugno, alle ore 21.30,  a dare il via alla stagione con la prima data del tour dei Buio Pesto.

La settimana dal 26 al 31 luglio porterà a Loano le sonorità della musica popolare con la sesta edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “La danza nel Giardino del Principe”. La rassegna si aprirà il 21 luglio con “Coppelia”, il balletto-pantomima, interpretato dalla Compagnia Balletto della Certosa Reale con la partecipazione di Edina Plicanic e Anton Bogov, primi ballerini dell’Opera di Zagabria.
Il primo di agosto, Kledi Kadiu, Emanula Bianchini con la Compagnia CRDL Mvula Sungani presenterà “Non solo Carmina Burana”, un intreccio di storie dal forte sapore etnico, ispirate a grandi opere, come la Carmen di Prosper Mérimée, i Carmina Burana di Carl Orff,  Amores di Ovidio ed il Bolero di Ravel.
L’appuntamento con la danza si chiuderà con “Don Quijote El Sonador” nel quale la passione e la forza del flamenco sono espressi nella loro forma più alta dalla Compagnia Flamenca Jose’ Moro.
Inoltre, dal 23 al 28 agosto, stage di danza moderna si intrecceranno con spettacoli nella rassegna Labat Loano Danza, appuntamento diretto dal maestro Gino Labate.

Ad agosto, Loano Cabaret, vede riproposta la collaborazione con lo Zelig di Milano con i suoi migliori cabarettisti. Il 3 agosto saranno Ficarra e Picone con il Mago Forest ad infiammare la stagione del divertimento loanese. La rassegna proseguirà il 13 agosto con “Zelig Reloaded”, uno show in cui un gruppo di comici si diverte ad intrecciarsi sul palco.

Il Giardino del Principe ospiterà gli Africa United (4 agosto) e il Grupo Compay Segundo Buena Vista Social Club (6 agosto).A settembre si accenderanno i riflettori sulla finale del quindicesimo Festival Nazionale degli Interpreti (3 settembre).

A completare il programma dell’estate musicale loanese saranno il diciannovesimo Raduno Bandistico “Elio Garassini” (10 luglio), “Improvvisamente Tu” con i giovani talenti dell’Accademia Modern Jazz (21 agosto), la serata rock “Concerto per Alessandra” (30 agosto) a favore dell’A.D.M.O., la serata”Belin che Festival di Sanremo … a Loano” (13 Luglio) a cura dell’Associazione Cielo Aperto, i concerti di musica sacra ospitati negli oratori e nelle chiese e i concerti bandistici in piazza.

Musica, moda e cabaret saranno, poi, protagonisti delle serate di spettacolo e solidarietà Improvvisamente Tu (3 Luglio) e  Loano una città per sognare (16 Luglio) a favore della Croce Rossa Italiana, Una sfilata di risate 7 (5 agosto) organizzata per raccogliere fondi per l’ADSO.
Canzoni, costumi, musiche e goliardiche prove “tra il vero e il tarocco” sono gli ingredienti del divertente Tarok end Festival, in programma l’8 luglio, in piazza Rocca. Lo spettacolo sarà condotto da Luca Galtieri con la collaborazione del mago di AZ, che in stile mago del tarocco annuncerà di volta in volta mediante la girata della carta, il gioco demenziale che il pubblico dovrà affrontare.

Infine, nella stagione balneare loanese ci sarà Artigianalmente Mestieri in Piazza, mercatino degli artisti e artigiani in piazza Massena e si potrà visitare nel Palazzo Kursaal la mostra Loano per il mare. Nel salone centrale del palazzo Kursaal si potranno ammirare i pezzi più significativi della collezione dedicata alla marineria loanese e della provincia di Savona, che l’Associazione Culturale Marinara Lodanum ha con grande cura conservato nel piccolo museo allestito nel kursaal.

Più informazioni