Millesimo. La giunta comunale, guidata dal sindaco Mauro Righello, ha approvato il progetto esecutivo per la nuova area elisoccorso che verrà realizzata a Millesimo.
Ieri, in occasione del volo aereo ricognitivo per i rilievi fotografici del progetto del polo della meccanica in località Pertite tra Millesimo e Cengio, è stato effettuato un volo prova da Villanova d’Albenga a Millesimo, al quale ha partecipato il sindaco stesso, per verificare l’idoneità dell’area dove è prevista la realizzazione della pista di elisoccorso.
Il volo dall’aereoporto Clemente Panero di Albenga, dove è presente il mezzo dell’elisoccorso, a Millesimo ha avuto una durata di 11 minuti ed è stimato che in condizioni di soccorso in circa 8 minuti la località valbormidese è raggiungibile. La prova di volo ha consentito di validare la possibilità di attivare la stazione di elisoccorso a Millesimo, che peraltro ha già ricevuto la convalida ufficiale da parte del nucleo elicotteristi del vigili del fuoco di Genova.
Il progetto si incardina sull’accordo che il Comune di Millesimo ha convenuto con Regione Liguria, vigili del fuoco, Asl, 118 e pubbliche assistenze per realizzare una stazione di elisoccorso in alta Valbormida. Un territorio che ha un’orografia particolare e quindi necessita di un punto di raccolta e di elisoccorso verso i nosocomi genovesi e quello di Pietra Ligure.
Gli interventi ordinari si appoggiano su altre strutture come Cairo Montenotte e Savona, ma per le emergenze c’è necessità di questo impianto. L’impianto è stato appunto condiviso da molti soggetti e per la realizzazione dell’opera la giunta comunale ha approvato una convenzione con un privato che finanzia il progetto di elisoccorso e si accinge a realizzare a Millesimo una struttura sociale di riabilitazione per adulti affetti da problimi fisici e psicofisici. Verrà realizzata accando all’area cimiteriale in località Priero, per circa 30 mila euro. Verranno ora definite le tempistiche per la realizzazione dell’opera e l’avvio del servizio.
Nelle immagini Millesimo l’area destinata all’elisoccorso e i sindaci Righello e Billia.



