Altre news

Loano, l’associazione “Masgè” incontra i cittadini

Associazione Masgè Loano

Loano. Si è svolto a Loano l’incontro programmato coi cittadini della neonata Associazione Politico-Culturale denominata “Masgè”. “Nonostante le inclementi condizioni atmosferiche il bilancio dell’iniziativa si può considerare più che positivo. La partecipazione della popolazione, ovviamente limitata nella quantità a causa della pioggia, si è dimostrata elevata nella qualità” spiegano gli organizzatori dell’incontro.

“I loanesi si sono interessati alle motivazioni che hanno portato alla costituzione dell’Associazione ed hanno apprezzato lo sforzo profuso per aver creato i presupposti di un’occasione di nuova partecipazione attiva e propositiva nel panorama locale. Unanime condivisione è emersa in merito alla decisione di fornire agli iscritti in qualità di Soci una copia della Costituzione Italiana nella convinzione che essa sia il testo sul quale si basano le regole della convivenza sociale, civile e politica ancor prima che oggetto di discussione e/o di proposte di modifiche. E’ infatti intuitivo che prima bisognerebbe leggerla, conoscerla e discuterne e poi eventualmente criticarla ed anche modificarla” spiega il presidente dell’associazione Lorenzo Gotti.

“La nostra Associazione si impegna a contenere l’attuale deriva che investe in larga misura la politica e la società italiana. I temi proposti per gli incontri culturali hanno riscosso il gradimento dei cittadini e quindi nei prossimi mesi l’Associazione organizzerà serate basate: sulle tradizioni liguri (es. tecnica di costruzione e funzione dei muretti a secco); sulla Costituzione Italiana; sulla Loano di ieri e di domani; sulla condizione di donna in Italia: velina o casalinga?; sui giovani oggi: una risorsa o un fardello?; sulla morale in politica: nonostante i quotidiani esempi negativi..esiste” aggiunge Gotti.