Loano apre il weekend sulle note del pianoforte

Scarlata - Grasso: pianisti

Loano. Venerdì 11 giugno, a Loano, la rassegna “Pianoforte Romantico”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano,  ospiterà l’Ensemble Belliniano.

La nona edizione del progetto musicale “Universo Musica” è dedicata alla musica per pianoforte. Al centro della rassegna ci sono due grandi compositori del periodo romantico, Fryderyk Chopin e Robert Schumann, che quest’anno festeggiano il bicentenario della nascita (nati entrambi nel 1810).

Alle ore 21.00, nel Chiostro di Sant’Agostino e Santa Rita, il duo pianistico composto da Mariagrazia Scarlata e Corrado Ratto, presenterà brani di R. Schumann, S. Chopin, S. Rachmaninov, G. Martucci e F. di Fiore. La serata si aprirà con l’esecuzione di “Bilder aus Osten, op. 66“ di Robert Schumann. Seguirà la “Ballata in sol minore n. 1, op. 23” di Fryderyk Franciszek Chopin  e la Fantasia di Giuseppe Martucci sull’opera “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi.
La seconda parte del concerto vedrà l’esecuzione della composizione per due pianoforti “Manhattan suite” (I. 7 am, Fifth Avenue, II. 11 am, looking down from the top floor, III. 5 pm, Times Square) di Francesco di Fiore e dei “6 Duetti, op. 11” (Barcarolle, Scherzo, Russian Theme, Waltz, Romance, Slava (Glory) di Sergej Rachmaninov.

La rassegna “Pianoforte Romantico” proseguirà, Mercoledì 16 giugno, con la conferenza e guida all’ascolto di “Winterreise D 911” Viaggio d’inverno di Schubert curata da Mattia Pelosi. La serata anticipa il concerto del 18 giugno, quando ad eseguire il ciclo di lieder per pianoforte e voce sarà il duo Anita Frumento (pianoforte) e Mattia Pelosi (tenore). La rassegna si chiuderà, venerdì 25 giugno con il duo Maurizio Barboro (pianoforte)  e Dario Destefano (violoncello) che eseguiranno musiche di A. Vivaldi, R. Schumann, F.Schubert, D. Kabalewski.
Le serate sono tutte ad ingresso libero.