“Le vie dei pellegrini e l’antica repubblica di Noli”: incontro con lo storico Prestipino

Noli

Noli. Nell’ambito del ciclo di lezioni su antropologia, storia e scienze, mercoledì 30, alle 21, nella loggia della Reppublica di Noli, si terrà un incontro sul tema “Le vie dei pellegrini e l’antica repubblica di Noli”. Relatore sarà Carmelo Prestipino, storico e presidente della società savonese di Storia-Patria.

“Sarà un’ottima occasione per conoscere aspetti meno noti della storia del Mediterraneo, che lasciarono grandi testimonianze pure a Noli con le antiche chiese di San Paragorio, San Michele, Santa Margherita e San Giovanni di Malta nei cui dintorni si può storicamente ipotizzare pure la presenza di un antico “ospizio” per viandanti” spiegano gli organizzatori.

Prestipino è un noto studioso locale, che in questi anni ha lungamente investigato anche le vie dei pellegrini puntando in particolare sull’archeologia della loro presenza quindi sia nella rilevazione degli edifici religiosi e delle loro caratteristiche che nella definizione della quotidianità della vita dei pellegrini, che affrontavano le vie di pellegrinaggio a piedi in un lungo cammino di purificazione umana e personale.

Più informazioni