Laigueglia: il “Percfest” prosegue “a tutta musica”

Laigueglia

Laigueglia. Due gruppi di spessore nel panorama del jazz internazionale si esibiranno domani 17 giugno dalle ore 21.30 sul palco laiguegliese del “PercFest”, la grande kermesse che propone 120 appuntamenti musicali in sei giorni.

Procede la selezione dei finalisti del Concorso internazionale per Percussionisti Creativi “Memorial Naco”. A seguire, alle 21.30 si esibirà il coinvolgente quintetto europeo capitanato dal celebre pianista italiano Andrea Pozza. Pozza ha creato questo gruppo raccogliendo la summa dei suoi ultimi dieci anni di esperienze in collaborazioni internazionali. Il gruppo che presenta al “PercFest” vanta una grande attività discografica e concertistica nonché una presenza di spicco, il sassofonista Dick De Graaf, compositore e ricercatore che incorpora nella propria musica e nel proprio stile varie influenze della musica mitteleuropea. Un vero mix di artisti del Nord Europa che si esprime nel segno del caldo suono del jazz.

Alle 22.30 salirà sul palco “The B.A.D. Trio”, tre brillanti jazzisti della scena contemporanea americana che si propongono per la prima volta all’audience europea dopo il debutto della scorsa estate allo Stone di New York. Difficile immaginare fin dove l’arte di questi tre signori del jazz, Hamid Drake, Ben Allison e Michael Blake, possa spingersi ogni volta, dal momento che la musica è sempre un’alchimia fatta di incontri fortunati e questo è uno di quei casi, preziosi e rari, in cui l’esperanto dei suoni consente fascinose promiscuità: sonorità downtown, drum’n’bass, avant-jazz, il fascino e la suggestione della migliore tradizione afroamericana. Alla fine dei concerti, immancabile appuntamento con le jam session al Bar Albatros.