Politica

Interrogazione del Pdl sui pendolari: “Troppi disagi, che la Regione provveda”

Savona - pendolari

Regione. Il Gruppo del PDL annuncia di aver presentato un’interrogazione urgente sui disservizi della tratta ferroviaria Ventimiglia- Genova. A darne notizia, il primo firmatario del documento il Consigliere Marco Scajola che dice: “Purtroppo la colpa dei pesanti disagi che i pendolari di questa tratta devono subire è da attribuirsi alla Regione”.

Il Consigliere regionale del PDL rende noto che proprio in questi giorni è stato contattato dal comitato degli utenti del Ponente ligure  “che – aggiunge il rappresentante del partito di centrodestra – è mia intenzione incontrare al più presto per cercare di comprendere meglio le loro esigenze. Secondo Scajola il vero nocciolo della questione  alla base dei pesanti disagi è “il nuovo Contrato di Servizi del 2009 che va modificato. Anche se gli Intercity sono di competenza diretta di Trenitalia c’è da sottolineare che con  il nuovo Contratto di Servizi sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia abbiamo assistito ad un pesante peggioramento del servizio a causa dell’atteggiamento di sudditanza di Burlando e la sua Giunta nei confronti della società di trasporto ferroviario”.

Il Vice Capogruppo del PDL chiarisce che uno dei punti critici del contratto sta proprio nel fatto che “la Regione avrebbe dovuto impedire le diminuzioni nella composizione dei treni nel Programma di Esercizio a discrezione di Trenitalia.” “Infatti – chiarisce poco dopo – la Regione aveva il dovere di mantenere forte la sua funzione di programmazione e pianificazione del servizio e non cederla a Trenitalialia cosa così com’era previsto nel Contratto di servizi del 2004. Lo stesso calcolo delle penalità/premialità previsto nel nuovo documento vede un peggioramento della situazione, il tutto a vantaggio di Trenitalia e a discapito degli utenti liguri. La conseguenza naturale di tutto ciò è che è diventato ancora più complicato verificare il rispetto degli standard di qualità del servizio cosicché Trenitalia pagherà penali più basse a fronte di disservizi maggiori”.

“Con la nostra interrogazione – prosegue ancora il Vice Capogruppo del PDL – oltre che evidenziare le criticità del Contratto di Servizi,  chiediamo, facendo nostra la proposta dei pendolari, che venga attivato al più presto un tavolo di confronto tra Amministratori pubblici, pendolari e rappresentanti qualificati di Trenitalia. E’ grottesco dover leggere sugli organi di stampa di appelli dei esponenti del centro sinistra che intervengo assurgendosi al ruolo di paladini degli utenti. Farebbero meglio, visto che sono loro che governano la Regione, a prendesi le loro responsabilità ed a passare dai proclami e dalle parole ai fatti”.