Cronaca

Incendi nei boschi di Orco Feglino: piromane patteggia due anni

Feglino - incendio

Savona. Il piromane che nel 2007 appiccò diversi incendi nel comune di Orco Feglino ha patteggiato due anni di reclusione con sospensione della pena.

I fatti risalgono all’estate del 2007 quando l’uomo, utilizzando ordigni incendiari di vario tipo, provocò volontariamente, tra luglio ed agosto, numerosi roghi, nei boschi a ridosso della strada che porta a Carbuta di Finale.

Di questi incendi almeno uno minacciò direttamente un’attività di bed & breakfast della zona, che venne temporaneamente evacuata. Nello spegnimento dei roghi furono messe i campo notevoli risorse, sia umane che in termini di mezzi: oltre alla forestale ed ai vigili del fuoco, parteciparono anche le squadre di volontari di Orco Feglino, Calice Ligure, Finale Ligure e Spotorno, ed operarono elicotteri e canadair.

Per le indagini il personale del comando stazione forestale di Calice Ligure venne affiancato dal personale del nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale (NIPAF) di Savona e vennero impiegate moderne tecnologie di analisi e controllo delle aree.