Gli appuntamenti del week end in provincia di Savona

Festa medievale Rocchetta di Cairo

Provincia. Il primo fine settimana di giugno sarà ricco di appuntamenti per savonesi ed ospiti. Numerose le iniziative in provincia che puntano a coinvolgere grandi e piccini. Per i bambini a Castelvecchio di Rocca Barbena si svolgerà la quinta edizione de “Il Paese dei Balocchi”, organizzata e realizzata dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune. Il paese si trasformerà (sabato 5 dalle 15,30 alle 22,30 e domenica 6 giugno dalle 10 alle 20,30) in un vero e proprio parco dei divertimenti, con laboratori, animazioni ma anche punti di ristoro.

A Noli, invece, per gli appassionati della musica, prenderà il via “NoliMusicaFestival”. Otto appuntamenti di grandissimo livello in tre diverse declinazioni della musica: lirica, strumentale, tradizionale. Il primo appuntamento si terrà domenica alle 18, nella cornice dell’oratorio di Sant’Anna, con il concerto del coro delle Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano.

Tutto pronto anche per la “Sagra della ciliegia”, la due giorni in programma a Castelbianco. L’evento, giunto alla sua 47esima edizione prenderà il via oggi con la degustazione di prodotti tipici e la serata danzante con l’orchestra “Laura Fiori”. A seguire domani, domenica 6 giugno dalle ore 12, l’apertura degli stand gastronomici e, dalle 15, il “Gran Rodeo” con il toro meccanico, con gare per adulti e bambini, mentre alle ore 18 si terrà la premiazione della mostra-concorso la “Ciliegia d’oro”. In serata musica a cura dell’orchestra “Primavera”.

Questa sera invece, per chi ama la commedia dialettale ligure, appuntamento alle 21 presso la Sala Palace di Spotorno, dove andrà in scena la “Chiacchiere di vicolo”, spettacolo a cura della compagnia amatoriale “Celesia” della Soms della Valle di Vado Ligure.

Durerà fino a domenica, invece la prima edizione di “Gustitalia”, organizzata a Caracere in piazza Cavaradossi e nella vicina piazzetta Sapeto. Qui golosi e buongustai potranno degustare, assaggiare e acquistare specialità provenienti da ogni parte dello Stivale, con proposte di prodotti tipici e di nicchia.

E ancora: concerto di musica sacra, in occasione della Festa della famiglia, questa sera alle 21 presso la parrocchia del Soccorso di Pietra, ad ingresso libero. Infine proseguirà a Varazze l’appuntamento con la vela latina, nell’ambito del “Circuito Mediterraneo della Vela Latina”.