Politica

Giunta Burlando, consulenze esterne: l’affondo del Pdl

Consiglio Regionale della Liguria

Regione. A finire nel mirino degli sprechi della giunta Burlando denunciate dal Pdl questa volta sono le consulenze esterne. La denuncia parte dal Gruppo regionale di opposizione ed a intervenire è il Capogruppo del Pdl Matteo Rosso, che prende di mira la delibera del 4 giugno 2010, la numero 619, per lo staff di supporto tecnico, amministrativo e finanziario, attraverso Liguria Ricerche S.p.A., da concedere al Dipartimento Ambiente della Regione Liguria, relativamente allo sviluppo del Progetto INTERREG IV C ROBINWOOD PLUS: 2.600 euro per cinque giornate di lavoro, oltre ad un esperto e per un ricercatore Senior per 3 mesi e mezzo per un importo di oltre 20 mila euro.

“Benché l’assessore al bilancio si fosse preso l’impegno pubblico di verificare e bloccare questo affidamento d’incarico, che attraverso Liguria Ricerche viene attribuito a dei consulenti esterni alla Regione, dobbiamo prendere atto che è stato di parola, questo si, ma approvando queste costosissime consulenze. Infatti la delibera incriminata è stata presentata e votata  durante l’ultima seduta di Giunta, eccetto Montaldo e il Presidente Burlando che erano assenti”.

Il Capogruppo del PDL punta il dito contro l’iniquità di questi compensi rispetto agli stipendi medi e prosegue: In questi tempi di crisi, compensi così elevati sembrano delle beffe verso coloro che non arrivano alla fine del mese. Se, come mille volte mi è stato risposto, questi sono importi predefiniti da tabelle standardizzate forse allora sarebbe meglio venissero modificate anche in funzione del periodo di recessione economica che stiamo vivendo. Calmierando gli importi – conclude Rosso – si potrebbe dare la  possibilità, con gli stessi soldi, di occupare più persone”.