Regione. Ha scelto Facebook l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco per intervenire sull’articolo pubblicato ieri da IVG.it che riportava le foto e le dichiarazioni di alcuni pendolari di Trenitalia in merito ai disservizi e alla sporcizia dei convogli.(leggi qui)
“In risposta a questo articolo vorrei innanzitutto precisare che i treni visitati e fotografati nella stazione di Savona giovedì scorso erano prototipi e quindi è normale che non se ne siano ancora visti in giro. Gli interventi di miglioramento dei treni presentati in quella occasione dovrebbero cominciare a giorni e dovrebbero servire proprio ad ovviare ad alcune delle problematiche di pulizia e decoro visibili attualmente” afferma l’assessore Vesco.
“La Regione conosce benissimo lo stato del materiale rotabile e, come detto altre volte, grazie al Contratto di Servizio può sanzionare Trenitalia per i suoi disservizi, compreso le carenze nelle pulizie e nelle manutenzioni. Il nuovo investimento che ci apprestiamo a fare attinge proprio dalle sanzioni comminate all’azienda lo scorso anno e contribuirà a semplificare le operazioni di pulizia e igiene dei convogli e quindi a garantire ambienti più confortevoli per i viaggiatori”.
Intanto per domani, mercoledì 9 giugno, alle ore 17, lo stesso assessore ai Trasporti della Regione Liguria, e la competente struttura regionale, incontreranno Trenitalia e le associazioni di pendolari e consumatori per parlare del nuovo orario e dei disservizi ferroviari.