FestAfrica: a Toirano due giorni dedicati alla musica e cultura africane

Toirano - Campanile

Toirano. Il 12 e 13 giugno il Parco del Marchese e Piazza Libertà si animeranno con i ritmi e i colori dell’Africa. L’Associazione “Balla Coi Cinghiali”, in collaborazione con il Comune di Toirano e il Comitato No Profit “Find The Cure”, presenta la seconda edizione di “FestAfrica”, manifestazione dedicata alla musica e cultura africana.

Dopo il successo della scorsa edizione, “FestAfrica” si svolgerà quest’anno il 12 e 13 giugno, portando per il secondo anno le sonorità, le voci e i sapori dell’Africa nella suggestiva cornice del centro storico di Toirano, che ospiterà per due giorni stage di danza e percussioni, laboratori per grandi e piccini, spettacoli, dj set, ma anche attimi di riflessione con incontri e dibattiti su integrazione e cooperazione internazionale, con l’intento di dar vita a un momento di confronto e dialogo tra culture. Inoltre, nel Parco del Marchese sarà possibile assaggiare specialità della cucina africana servite presso gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena.

I fondi raccolti nell’ambito della manifestazione verranno destinati al progetto “Project New Sudan”, che si pone l’obbiettivo di costruire, entro l’edizione 2011 di “FestAfrica”, una clinica per la cura di pazienti con AIDS/HIV presso l’ospedale rurale di Mapourdit, nel Sud del Sudan, dove medici e infermieri di “Find The Cure” prestano servizio come personale sanitario volontario.  Dal 1 marzo 2010 l’ospedale di Mapourdit è stato accreditato dal governo del Sudan come centro per la cura con terapia antiretrovirale, ma al momento è sprovvisto della struttura per ospitare i malati.  Tutti i fondi, come da statuto di “Find The Cure”, verranno interamente utilizzati per la costruzione del progetto. Non sono previste spese amministrative e di viaggio.