Festa Napoleonica a Dego il prossimo 20 giugno

Dego. Per un giorno, il 20 giugno prossimo, Dego tornerà napoleonica grazie all’annuale appuntamento a tema, organizzato dal Comune di Dego in collaborazione con tutte le associazioni del paese e con la parrocchia. L’edizione 2010, dal programma particolarmente ricco, ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

Il programma prevede alle 14,30 l’ormai consueta Camminata al Castello al termine della quale, nella chiesa, verranno presentati due saggi storici su Napoleone: “Gli antichi Liguri e le Ligurie, la Val Bormida e Roccavignale: alla ricerca delle radici comuni dall’età della pietra a oggi” di Franco Icardi e “Due secoli contro: da Montenotte a Marengo” di Giuseppe Sabatini. Per tutta la giornata, una decina di figuranti in costume napoleonico animeranno la festa, a ricordo della battaglia napoleonica che qui fu combattuta il 14 e il 15 aprile del 1796, durante la Campagna d’Italia. Verrà inoltre esposta la portantina (normalmente conservata in locali comunali) che fu usata per trasportare il Papa Pio VII, prigioniero di Napoleone, nel 1814.

L’intrattenimento musicale sarà assicurato dal gruppo folkloristico di danze occitane “Fuines”. Nel centro del paese, per tutta la giornata, verrà allestita la manifestazione I Mercati della Terra, con produttori locali, e si terrà un mercatino di arti, mestieri, vintage e piccolo antiquariato. Negli stand gastronomici della Pro Loco aperti per l’ora di pranzo, oltre a varie altre specialità, si potrà assaggiare anche il Pollo alla Marengo. Per l’occasione il paese sarà addobbato con coccarde colorate e cartelloni a tema preparati rispettivamente dal Centro Ragazzi e dalle scuole di Dego.