Altre news

Estate, allarme degli esperti: italiani poco attenti alla salute degli occhi

occhiali da sole spiaggia tintarella

Gli italiani amano stare sotto il sole ma, quando sono intenti a prendere la “tintarella” sono poco attenti alla salute degli occhi. Il 48% dei connazionali infatti indossa raramente, o addirittura mai o quasi mai, gli occhiali protettivi. Questa la fotografia scattata da un sondaggio dell’Istituto Piepoli su un campione di 1.019 persone, rappresentativo della popolazione italiana, uomini e donne, dai 18 anni in su, presentato a Roma.

Scendendo nel particolare, dall’indagine è emerso che il 22% degli italiani non utilizza mai occhiali da sole, l’8% quasi mai, pur essendo in possesso di qualche paio, e il 18% li indossa solo raramente.

L’altra metà degli abitanti della Penisola si comporta meglio: il 15% degli italiani tende a usare gli occhiali da sole sempre, con una punta del 17% fra le donne e in particolare del 26% fra le donne dai 18 ai 24 anni. E il 37% li usa spesso. Ma è sul 48% che ‘snobba’ gli occhiali scuri, mette in guardia Vittorio Tabacchi, presidente della Commissione difesa vista, “che dobbiamo porre l’accento. Bisogna sensibilizzare di più questa fetta di popolazione”.