Savona. Rammarico, e anche un po’ di malinconia, per un collega stimato che “se ne va”, ma anche tanto entusiasmo nel pensare ad un futuro diverso, e possibilmente anche migliore, per il Pd savonese. Con questi sentimenti il sindaco di Savona, Federico Berruti, ha accolto la notizia che vede il “suo” assessore all’Urbanistica, Livio Di Tullio, “allontanarsi” dalla giunta cittadina per prepararsi a vestire ufficialmente il ruolo di segretario provinciale del partito di centrosinistra.
“L’assessore Di Tullio è stato un collega straordinario – ha detto Berruti – che, in questi anni, ha dedicato la propria energia, entusiasmo e intelligenza alla nostra città. Per la giunta è dunque una perdita non di poco conto. Al tempo stesso, però, sono felice di vedere alla segreteria del partito un uomo che arriva da un percorso di governo del territorio e che conosce bene i problemi quotidiani della nostra comunità. Provo dunque dispiacere nel pensare alle sue dimissioni da assessore, ma sono al tempo stesso felice per lui e per questo nuovo percorso”.
“Per quanto riguarda le deleghe rimaste scoperte – aggiunge il sindaco di Savona – nel breve periodo le eserciterò io, poi mi prendo qualche settinmana per pensarci. Dobbiamo fare ancora tante cose: approvare definitivamente il Puc e pensare ai grandi temi che riguardano la trasformazione della città. I nostri uffici sono ben organizzati, non abbiamo problemi a lavorare al meglio e lavoreremo ancor di più per colmare questo vuoto lasciato da Di Tullio”