Altre news

Confartigianato incontra Berlangieri: “Sì ai ‘club di prodotto’ per fare sistema nel turismo”

Liguria. Avviare, con la partecipazione di tutte le associazioni di categoria interessate, il “club di prodotto” dei trasporti entro settembre. Questo l’impegno che Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Regione Liguria, si è assunto durante l’odierno incontro col presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso. “La filosofia dei ‘club di prodotto’ è quella di aggregare le aziende per renderle più competitive sul mercato” spiega Grasso.

“In Liguria un’azienda su tre è artigiana e sono tante quelle che possono fare sistema col turismo. Uno dei punti deboli dell’impresa ligure è la frammentazione e l’assenza di una cultura del ‘fare assieme'” aggiunge il presidente di Confartigianato. “L’internazionalizzazione dell’offerta è fra le priorità individuate per favorire il rilancio dell’economia legata al turismo. Bisogna spingere – spiega Berlangieri – su una strategia di marketing a ‘ombrello’ che individui i nostri prodotti sotto l’unico denominatore ‘Liguria’, affinché la loro provenienza venga riconosciuta all’estero senza generare confusione”.

Una strategia che, secondo il presidente Grasso, può trovare terreno fertile solo se si avvia un’efficace campagna di sensibilizzazione degli operatori locali. Grasso e Berlangieri sono in sintonia sull’attuale quadro dei trasporti. “La promozione del territorio – dice Berlangieri – e delle sue eccellenze non è efficace se poi non si sviluppano i collegamenti con gli stati a cui si rivolge l’offerta. Aumentare le tratte dei voli low cost in Liguria e migliorare i collegamenti con gli aeroporti vicini alla regione, per veicolare i flussi turistici, deve essere vista come una priorità”.

Confartigianato Liguria ha inoltre accolto favorevolmente l’impegno dell’assessorato a rimuovere gli ostacoli (tra questi semplificazione normativa e burocratica) che impediscono alle aziende uno sviluppo armonico. L’assessore Berlangieri si è mostrato favorevole a un tavolo di confronto aperto che possa sviluppare un dialogo bidirezionale fra istituzioni e impresa e il presidente Grasso ha invitato ad attivare sinergie in particolare con gli assessorati allo Sviluppo economico e all’Agricoltura per razionalizzare gli interventi e renderli più efficaci.