Cairo M. Scatterà da Cairo Montenotte il prossimo venerdì 11 giugno il Giro d’Italia Dilettanti Under 27. Una tappa di 111,6 km che si svolgerà all’interno di un circuito di 24 km da ripetere quattro volte e che toccherà diverse località della Val Bormida, Cosseria, Millesimo e Cengio, arrivando a quota 605 metri in località Clini Pattoni. Un inizio impegnativo per i partecipanti all’evento sportivo, organizzato dall’associazione dilettantistica “Giro Bio”. Quest’anno gli organizzatori hanno promosso una campagna contro il doping, che purtroppo ha colpito il mondo del ciclismo professionistico e dilettantistico negli ultimi anni. Un messaggio forte e chiaro: “Fare sport in maniera pulita, i sacrifici e l’impegno sono comunque ripagati”.
Lo spirito della manifestazione ciclistica è incarnato da diversi elementi che faranno da corollario alla corsa: la condivisione degli spazi da parte degli atleti che potranno stare assieme, conoscersi e apprezzare la vita sportiva, attenzione per l’ambiente anche nella scelta dei percorsi, oltre ad uno staff medico che seguirà i ciclisti passo dopo passo, o meglio tappa dopo tappa…A Cairo Montenotte gli atleti verranno ospitati mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 giugno presso l’Istituto di Scuola Penitenziaria.
Come ha spiegato l’assessore allo sport del Comune di Cairo Montenotte Stefano Valsetti con il giro d’Italia dilettantistico partiranno gli eventi e le manifestazioni dell’estate cairese. Scarica il programma delle manifestazioni



