Ceriale: musica e colore per la mostra dell’asilo nido “Il flauto magico”

Asilo nido

Ceriale. E’ stata inaugurata a Ceriale una mostra davvero particolare che vede protagonisti i bimbi dell’asilo nido “Il flauto magico”, con una esposizione di opere dal titolo “Fantasia al nido: un viaggio tra musica e colore”. La mostra sarà visitabile nella giornata di oggi, sabato 26 giugno, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30, in Vico Vietta.

“Quest’anno la mostra finale dell’asilo nido vede appunto come protagonista il colore e la sua espressività. Durante l’anno scolastico i nostri laboratori hanno avuto come principi di base la libertà e il rispetto, ovvero la libertà per ogni azione e sperimentazione che nasca all’interno di ogni nostro bambino e che quindi sia una esigenza che parta e si sviluppi dal suo intimo e che ha trovato nel nostro laboratorio riconoscimento, conferma, legittimazione e sostegno” affermano gli organizzatori.

“Il rispetto, invece, è dato dall’assenza di ogni direttiva ovvero dalla possibilità data al bimbo di sperimentare le sua potenzialità, mettere a frutto le sua risorse con un indubbio beneficio per la sua autostima e fiducia di base”.

Al colore è stata affiancata una musica, una melodia capace di evocare stati d’animo ed emozioni, capace di guidare la mano del bambino sulla scelta del colore e quindi sul foglio per mostrare a noi adulti ciò che appartiene al suo mondo interno e alla sua meravigliosa creatività.

Il ricavato dalla vendita delle opere esposte sarà devoluto al progetto “Dona con amore”, associazione benefica che opera nel campo delle adozioni a distanza e con la quale l’asilo nido “Il flauto magico” ha da tempo una stabile collaborazione che ha portato all’adozione di una bambina del Togo.